Andrea Rosselli IC Pegli

rosselliL’Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo Pegli/ex Rizzo-Alessi di Genova Pegli, è il prof. Andrea Rosselli, docente di Arte. Il docente espone le condizioni delle dotazioni digitali e della didattica nella Scuola dove svolge la sua attività.

Dotazioni digitali oggi. L’Istituto comprensivo è una Scuola secondaria di primo grado nel quale  la connettività è buona, in alcune classi sono presenti le LIM (Lavagne Interattive Multimediali)  e alcune sono Classe 2.0.

All’interno della scuola non sono presenti Laboratori tematici, viene molto usato il registro elettronico, l’utilizzo del BYOD da parte degli studenti è limitato a alcune classi.

Didattica innovativa nella scuola. La tecnica della Flipped Classroom viene praticata in alcune classi e in alcune il lavoro di gruppo viene praticato come tecnica didattica principale. In alcune classi si fanno lavorare i ragazzi su compiti autentici con il risultato di prodotti multimediali originali e in alcune classi viene promosso l’utilizzo in classe e a casa l’uso di specifiche app o software per esercitarsi sulle singole discipline. In poche classi viene praticato il Coding  e in alcune classi si usano libri in formato elettronico e risorse digitali.

Come si lavora a scuola. Alcuni dei docenti del nostro istituto comprensivo sono pronti a mettere in atto la didattica innovativa e i sviluppano progetti interdisciplinari in collaborazione. I laboratori sono abbastanza frequentati,  l’Istituto non ha legami con altre Scuole ma ha legami con altri attori del territorio per innovare la didattica.

La nostra scuola fra tre anni. Le prime due attività concrete per contribuire a innovare il nostro Istituto consistono nella formazione interna dei docenti sull’utilizzo delle LIM e sviluppare la piattaforma di condivisione Classroom . Un utilizzo delle tecnologie più avanzato, è come immagino sarà il nostro Istituto fra tre anni. Motto: “Carta, calamaio e tablet”.

(da Serenella Bolla)