Deborah Zucca Istituto Comprensivo Cornigliano

zuccaL’animatore digitale (AD) Deborah Zucca è l’insegnate di sostegno dell’Istituto Comprensivo Cornigliano.         Docente di Scuola Primaria, racconta le dotazioni e le didattiche digitali nella scuola presso cui lavora.

Dotazioni Digitali  La connettività è scarsa, le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) sono in poche classi ed è in atto una classe 2.0. All’interno della struttura vengono praticati laboratori informatici e di psicomotricità, il registro elettronico è poco utilizzato e non vengono utilizzati affatto strumenti di BYOD.

Didattica innovativa nella scuola  In poche classi si pratica la tecnica del Flipped Classroom, in alcune classi si realizzano lavori di gruppo come tecnica didattica principale, in poche classi si fanno lavorare i ragazzi su compiti autentici con il risultato di prodotti multimediali originali, in alcune classi e a casa è promosso l’uso di specifiche app o software per esercitarsi sulle singole discipline, in nessuna aula viene effettuato il Coding e l’uso di libri  in formato elettronico e risorse digitali sono promossi in alcune situazioni in cui sono presenti DSA o BES.

Come si lavora a scuola  Non tutti i docenti della scuola sono preparati a mettere in atto la didattica innovativa e a sviluppare progetti interdisciplinari in collaborazione.  I laboratori sono molto frequentati, e l’istituto ha legami con altre scuole per innovare la didattica, ma nessun legame con altri attori del territorio.                                                                                                                                             Le Le prime azioni. L’ampliamento della strumentazione tecnologica e della formazione interna sono le prime due azioni concrete per l’innovazione della scuola, immaginandola fra tre anni un po’ meno immobile e abitudinaria. 

Motto della Scuola : “Superiamoci!”

(da Biancamaria Sacco)