Animatore Digitale Silvia Gennaro

savona3La maestra Silvia Gennario, animatrice digitale, insegna italiano e storia da più di dieci anni nel Plesso di scuola primaria Astengo appartenente all’ Istituto Comprensivo Savona III Manzino (svic81400l) situato in Via Macchiavelli 4 nella città di Savona, capoluogo di provincia.

L’istituto comprensivo Savona III Manzino ha una connettività buona, tutti i docenti   utilizzano il registro elettronico, molti insegnanti utilizzano la Lim con gli  studenti. Non possiede legami con altre scuole e con altri attori del territorio per innovare la didattica.

Molti docenti sono interessati  ad attuare la didattica innovativa. Molte classi sono  provviste di Lim, due classi di seconda primaria presso il plesso Astengo sono cl@ssi 2.0 ed alcune sono a spazi rimodulati. In alcune classi è praticato il Flipped Classroom ed alcune utilizzano il Coding, software e app specifiche. Al contrario, i lavori di gruppo sono attuati in molte classi come i progetti interdisciplinari e in collaborazione..

I lavori sui compiti autentici con il risultato di prodotti multimediali originali vengono eseguiti in alcune classi, similmente vengono utilizzati libri elettronici e risorse digitali. Non esistono laboratori tematici.

Le prime due azioni concrete proposte per innovare la scuola saranno la somministrazione di un questionario ai docenti per rilevare, analizzare e determinare i diversi livelli di  partenza al fine di organizzare corsi di formazione ad hoc per acquisire le competenze di base informatiche e/o potenziare quelle già esistenti e la pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.

L’AD Gennario immagina la sua scuola tra tre anni più interessata e “utilizzatrice”  delle nuove tecnologie. Il motto sarà: “Riusciremo con un click???”

(a cura di Alberto Catellani)